Il NordEst Quotidiano

“il NordEst Quotidiano” per la digitalizzazione delle Aziende del NordEst

Rispondere al bisogno d’informazione che nasce in quello che è il più dinamico territorio del Paese, incubatore d’iniziative imprenditoriali e generatore di una parte considerevole della ricchezza nazionale, ma che è un nano quanto a visibilità e a “peso” nei media nazionali: per rispondere a questa necessità è nato “il NordEst Quotidiano”, un portale d’informazione del NordEst che si occupa di politica, economia, società, cronaca, cultura, ambiente e territorio delle regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e parte della Lombardia (le province di Brescia e di Mantova), con uno sguardo anche alle regioni confinanti di Austria, Slovenia e Croazia. Ogni giorno, nel portale de “il NordEst Quotidiano” sono pubblicate le notizie che interessano quest’area d’Italia (e d’Europa), con più aggiornamenti nel corso della giornata. La tempestività è una delle caratteristiche de “il NordEst Quotidiano”, ma non l’unica. Il progetto editoriale prevede la pubblicazione di approfondimenti periodici e tematici. I lettori registrati potranno decidere di ricevere direttamente sulla loro posta elettronica gli approfondimenti in formato pdf in modo gratuito, mentre i contenuti pubblicati sul portale saranno comunque scaricabili e sempre accessibili a chiunque in modo gratuito.

“il NordEst Quotidiano”: un volano per lo sviluppo del NordEst
Disporre di un’informazione focalizzata sul NordEst può costituire un formidabile volano per la crescita sociale, culturale ed economica di questo territorio, facendo aumentare il suo peso nelle istituzioni e nelle stanze del potere quando si tratta di decidere sui provvedimenti che interessano anche il NordEst. Dare voce al NordEst e alla sua realtà socio-economica e culturale è la missione de “il NordEst Quotidiano”. Una missione che per riuscire necessita del contributo e del coinvolgimento di tutti, impegnati in una rete di scambio di informazioni e di crescita del NordEst per farlo diventare ancora più forte, coeso e rispettato in Italia e nel mondo. In quest’ambito è fondamentale che anche le imprese del NordEst comunichino la propria attività, facendosi conoscere e trovare, utilizzando le potenzialità del Web: sono ancora tante, troppe le Aziende del territorio che non hanno ancora sperimentato le potenzialità dell’economia digitale. Utilizzare il canale “Le Aziende del NordEst” de “il NordEst Quotidiano” può essere un fattore strategico per tutte quelle imprese che ancora non utilizzano il Web e la moderna comunicazione digitale.

“il NordEst Quotidiano”: comunicazione del “Made in NordEst”
Solo informare non è sufficiente. Per questo motivo, il progetto de “il NordEst Quotidiano” è affiancato da una struttura di comunicazione volta a valorizzare tutto ciò che è “Made in NordEst” e che accade nei territori delle regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e parte della Lombardia (le province di Brescia e di Mantova), per un totale di 24 province coperte e nelle realtà confinanti di Austria (Tirolo, Salisburghese, Carinzia), Slovenia e Croazia. Due euro regioni (quella Tirolese formata da Trentino Alto Adige e Land Tirol e quella “Senza Confini” tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e la regione Istriana). Quasi 13 milioni di abitanti nel NordEst italiano, circa 1.800.000 abitanti nei land austriaci e circa 3.000.000 in Slovenia e in Croazia. Migliaia di emigranti dal NordEst che desiderano tenersi informati su quanto accade nella loro terra d’origine. Un’occasione formidabile per creare sinergie strategiche tra informazione e comunicazione e per esprimere al massimo i valori, le tradizioni, gli usi di questo pezzo d’Italia e d’Europa a cavallo tra culture e lingue differenti, anche al di fuori del canale de “il NordEst Quotidiano” e dei suoi supplementi.

“il NordEst Quotidiano”: contatti unici in continua crescita e target elevato
Dall’inizio della pubblicazione (15 settembre 2011) ad oggi, il numero di lettori della testata è stato in continuo crescendo, con oltre il 20% dei lettori che trascorrono più di 2 minuti nella lettura delle notizie pubblicate (con una media generale di 1’05”). Una Testata con un elevato target di lettori: gran parte è costituito da professionisti, imprenditori, dirigenti d’azienda, politici. Si allarga anche l’area di provenienza dei lettori: oltre che dal NordEst, aumentano le visite da tutt’Italia e dall’estero. Un’indicizzazione di primissimo piano: “il NordEst Quotidiano” è ai primi posti nei motori di ricerca alla voce semplice “il nordest” (1° assoluto sui motori di ricerca Google, Yahoo, Bing) o “quotidiano nordest” (1°-2° assoluto in Google, dinanzi a Testate come Corriere Veneto e Il Gazzettino). La Testata è inserita nelle rassegne stampa parlamentari, in quelle delle amministrazioni locali e delle categorie economiche locali e nazionali.

“il NordEst Quotidiano”: i servizi a valore aggiunto per l’Impresa
Comunicare è un fattore strategico per ogni attività economica. Per le Imprese del NordEst (oltre il milione quelle registrate presso le Camere di commercio) che vogliono farlo in modo ottimale, l’Editore mette a disposizione una serie di servizi a valore aggiunto. Sottoscrivendo un apposito abbonamento con fatturazione italiana, le Imprese possono accedere ad un ventaglio di possibilità che, sulla base del budget disponibile, vanno dalla diffusione di notizie relative all’attività o ai prodotti dell’Azienda fino alla predisposizione di un servizio di comunicazione personalizzato comprensivo di produzione di testi e materiali a stampa, audio e video che segue l’Azienda in tutte le sue necessità. “Aziende del NordEst” de “il NordEst Quotidiano” è un canale costituito da una serie di pagine, dove le Aziende del NordEst possono illustrare i loro servizi. A ciascuna Azienda aderente viene allestita una vetrina personalizzata, richiamata nella “Prima Pagina” del quotidiano da un apposito banner cliccabile che dà accesso diretto allo spazio. Inoltre, la denominazione e il settore d’attività dell’Azienda sono indicizzati accuratamente al fine di aumentare la visibilità sui motori di ricerca. Non solo: ciascuna Azienda aderente all’iniziativa è seguita nella comunicazione aziendale (sulla base delle modalità scelte dalla stessa) tramite la redazione e diffusione di specifiche notizie diffuse ai media, con la garanzia di pubblicazione su “il NordEst Quotidiano”. A richiesta, il servizio è completabile anche da una vetrina di commercio elettronico con cui vendere direttamente beni e servizi al consumatore finale. A breve, il servizio “Aziende del NordEst” sarà completato dalla sezione “NordEst Business Matching” con cui le aziende aderenti potranno fare “B2B” tra aziende alle migliori condizioni di mercato con una serie di servizi innovativi.